Site Loader

E’ dalla prima edizione de La frantumaglia (2003) che ad ogni annuncio di un suo nuovo libro, un cappero, quel cappero fiorisce davanti ai miei occhi. Riesplode coi suoi germogli generosi crepando quell’intonaco di un “celeste insopportabile” sulla parete rivolta ad est. E’ un cappero meravigliosamente cocciuto che sfida ogni stagione, il cappero di Elena Ferrante. Così è stato oggi, leggendo tra le nuove uscite della casa editrice E/O  di un suo libro, il prossimo 7 novembre, dal titolo: La vita bugiarda degli adulti. Qui posso soltanto rilanciare l’anteprima di rito di un libro che ancora non ho letto. Ma posso, voglio, lasciarvi con la storia del cappero scritta da Elena Ferrante in occasione del XV anniversario delle Edizioni E/O (1994), così com’è a pagina 21 de La frantumaglia che nella mia libreria è datata 2003.
Da leggere per capire la magia che si può nascondere nella crepa di un cappero, esplosa su un muro di pietra nuda, viva, normalizzato con maestria da una mano di intonaco.

“In una delle case in cui ho abitato da ragazza, a ogni stagione cresceva un cespo di cappero sulla parete rivolta ad est. Era pietra nuda, mal connessa, non c’era seme che non trovasse una zolla. Ma quel cappero, soprattutto, cresceva e fioriva così superbamente, e d’altra parte con colori così delicati, che me ne era rimasta in mente un’immagine di forza giusta, di energia mite. Il contadino che ci affittava la casa falciava via le piante ogni anno, ma inutilmente. Quando abbellì la parete con l’intonaco, distese una colata uniforme con le mani e poi la dipinse d’un celeste insopportabile. Io aspettai a lungo, fiduciosa, che le radici del cappero avessero ancora la meglio e increspassero all’improvviso la calma piatta della parete. Oggi, mentre cerco la via degli auguri per la mia casa editrice, sento che successe. L’intonaco mise crepe, il cappero riesplose coi primi germogli. Perciò auguro alla e/o di seguire a lottare contro l’intonaco,contro tutto ciò che armonizza cancellando. Lo faccia schiudendo cocciutamente, di stagione in stagione, libri a fiore di cappero”.

 

 

Titolo: LA FRANTUMAGLIA
Autrice: ELENA FERRANTE
Editore: E/O 2016
Prezzo: € 16,15

 

Ripassata “La frantumaglia”, nell’attesa di ammirare i colori e gli odori di questo nuovo “fiore di cappero” firmato Elena Ferrante – che cocciutamente sboccerà alle porte dell’inverno – possiamo crogiolarci nelle note del lancio editoriale della stessa casa editrice tanto cara all’autrice:

“Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione”.

 

 

Bio. Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto (1992), da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono (2002), è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia (I° Edizione 2003) racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte illustrato da Mara Cerri e nel 2011 il primo capitolo dell’Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta. Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e TIMVISION e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie tratta dal romanzo L’amica geniale, con la regia di Saverio Costanzo.

 

Titolo: LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI
Autrice: ELENA FERRANTE
Editore: E/O 2019
Uscita: 7 NOVEMBRE
Pagine: 336

 

Sabrina Deligia